(The 5th Wave)
Stati Uniti, 2016, Fantascienza, Saghe, 112 min
Regia: J Blakeson
sceneggiatura: Susannah Grant, Akiva Goldsman, Jeff Pinkner ; dal romanzo di Rick Yancey
musiche: Henty Jackman
fotografia: Enrique Chediak
montaggio: Paul Rubell
Attori: Chloë Grace Moretz, Nick Robinson, Ron Livingston, Maggie Siff, Alex Roe
Uscita in Italia: 4 febbraio 2016
Trama: Gli alieni attaccano la Terra in cinque differenti ondate. La prima riporta il pianeta all'età della pietra, la seconda genera un gigantesco tsunami che elimina tutte le città costiere, la terza diffonde una piaga causata dagli uccelli in grado di sterminare quasi tutti gli umani e la quarta installa nei pochi sopravvissuti un cervello alieno. La quinta ondata, invece, rimane un mistero che la sedicenne Cassie Sullivan desidera scoprire. Mentre tenta di portare a termine la promessa di ritrovare il fratello, Cassie incontra Evan Walker, un ragazzo strano ma bello con un segreto che non vuole rivelare a nessuno. Più Cassie si avvicinerà a Evan, più il segreto della quinta ondata sarà vicino al suo svelamento.
Recensione: La sciattezza nella messinscena di La quinta onda è l'indice della completa assimilazione del genere sci-fi (come quello gotico) all'interno dei teen movie e al carrozzone commerciale hollywoodiano. L'esplosione a livello narrativo della urban fantasy sta influenzando generi collaterali, il che finice per cambiare ache l'approccio produttivo a film in genere piuttosto curati in questo senso come quelli di fantascienza. Uno dei film trait d'union del sottogenere teen-sci-fi è da considerarsi The host scritto da Stephenie Meyer, l'autrice di Twilight, ma perlomeno li la regia di Niccol cercava di mettere qualche pezza ad un plot essenzialmente amoroso e relazionale. L'espediente distopico è ne La quinta onda poco più che un pretesto per mettere in scena un classico triangolo amoroso, come nei vecchi feuilleton con l'aggiunta di un elemento cupo tipico del melodramma. Siamo arrivati davvero alla resa dei conti? Siamo arrivati infine al ghezziano Fantarazzo, ovvero l'incrocio tra la fantascienza e il cinema di Matarazzo?
Consigliato a: chi ha amato Sono il numero quattro, The host
La frase: "Ci hanno usato per fare il lavoro sporco"
La sequenza peggiore: Cassie si ribella alla militare nel centro di reclutamento dell'esercito
Trama scherzosa in poche parole: L'esercito dei pelanDroni
Pathos:
☆☆☆☆
Interpretazione:
☆☆☆☆
Erotismo
☆☆☆☆
Divertimento
☆☆☆☆
Impegno
☆☆☆☆
Regia
☆☆☆☆
Soggetto
★☆☆☆
Sceneggiatura
☆☆☆☆Voto: ★½☆☆ (CEEX)
Voto: 3,0 su 10 (CEEX)
Voto: 3,7 su 10 (media internet) 9 voti su 9 Qui i migliori film 2010-
Tematiche e ambientazione del film:
FC: Cassie L: Ohio Temi: Alieni Temi: Ambientazione nel futuro Temi: Distopia Temi: Identità Temi: invasioni Temi: Militari Temi: Sopravvivenza Temi: Storie di ragazzi e ragazze


0 Yorumlar